|
home
mi presento
hanno detto
i murales
nuovi progetti
contatti
link |
|
|
|
|
Nelle prime opere prediligevo le figure.
Il colore era pastoso e usato a spatola con grandi macchie di colore
|
fino al 2000
|
Dipingere il paesaggio Gli
ambienti rappresentati sono quelli naturali, non resi in maniera
fotografica, ma rielaborati alla luce dei ricordi. Il protagonista è
ancora una volta il colore, che viene piegato ad un
uso antinaturalistico per rispondere alle esigenze del ricordo
più che
a quelle dell'occhio
|
dopo il 2000
|
dipingere l'architettura
Le linee precise ed articolate degli edifici sono arricchite e quasi trasfigurate dal colore.
Il
sapiente intreccio delle forme svela l'occhio osservatore ed attento
dell'architetto, ma gli accostamenti cromatici, la cura per l'armonia,
le corrispondenze con i colori dello sfondo sono dovuti all'occhio
dell'artista.
|
le opere recenti
|
I
soggetti guardano sempre all’architettura, e in particolare
alla città, con un occhio del tutto singolare. In questi ultimi lavori
ritroviamo tutti gli ingredienti che costituiscono un linguaggio
personale: una visione della città che capovolge il cliché di distesa
grigia e disordinata di cemento, ma che si sofferma invece sulle trame
geometriche disegnate dagli edifici di diversi stili ed epoche e
ne offre una visione dinamica, di organismo in perenne mutazione.
Paesaggi di pietra: i minerali al microscopio ci restituiscono immagini di paesaggi fantastici
|
allotropi
|
La
serie "Allotropi" allude alla possibilità di intervenire sulla
composizione definitiva, decisa dall'artista, spostando le tele, al
fine di ottenere un’immagine personalizzata, pur sempre a partire dai
“moduli” di partenza. Un allotropo è, in natura, una sostanza che può
esistere sotto diverse forme, ma che è composta essenzialmente dallo
stesso elemento chimico. Come il carbonio è l’elemento base del
diamante o della grafite, anche qui la sostanza base è la pittura, che,
combinata diversamente, mostra il suo polimorfismo.
|
verso l'astratto |
Nell'evoluzione
pittorica dalla rappresentazione di paesaggi o architetture in
cui le linee di forza e i principali elementi compositivi sono
sottolineati dal colore, si passa a una semplificazione estrema delle
forme, che porta progressivamente all'astrazione geometrica. Tuttavia,
l'uso di superfici piatte di colore uniforme, talvolta percorse da
sfumature delicate già visibili in alcuni lavori precedenti,
costituisce un elemento costante tra la produzione precedente e queste
nuove prove.
|
|
|